
Le nostre attività
La nostra vocazione teatrale ed educativa si esprime con un’ampia offerta di attività e progetti sia formativi che performativi
Laboratorio “Ci sei tu, ci sono io e c’è lo spazio” (Scuola Primaria).
Il laboratorio, pensato come progetto per la Scuola Primaria, è un per-corso che si propone di ritagliare un luogo e un tempo in cui riscoprire insieme il proprio corpo e tutte le sue possibilità, per entrare in contatto nuovo con il mondo, i compagni e se stessi.

A conclusione del progetto è prevista una performance, tratta dalla fiaba e frutto delle suggestioni che emergeranno dal lavoro teatrale fatto insieme.
Corsi di teatro bambini e adolescenti
I nostri corsi di teatro sono articolati nelle sezioni: Infanzia (3-5 anni), Bambini (6-10 anni) e Adolescenti (11-17 anni). La frequenza è di un giorno a settimana da Ottobre a Giugno, con restituzione finale.
Quest’anno abbiamo collaborato con la Scuola di Teatro Scimmie Nude (Piazza Giovanni Perego, 11, Milano, M5 Cenisio).
Vi aspettiamo, a Giugno, ai nostri saggi di fine corso alla Fabbrica Del Vapore!
Laboratorio-spettacolo “Dalla fiaba alla scena” su Pollicino di C. Perrault
“Dalla fiaba alla scena” è un laboratorio di 10-15 incontri, in cui l’esercizio teatrale e la nostra poetica formativa sono messi al servizio della creazione di uno spettacolo corale a partire dal testo di una fiaba della tradizione.
In particolare in questo progetto approfondiamo insieme suggestioni, tematiche ed atmosfere della fiaba “Pollicino” di Charles Perrault. I bambini, sempre guidarti dalle insegnanti attraverso esercizi sull’ascolto di sé e degli altri, metteranno in scena, in pochi incontri, un vero e proprio spettacolo

Lettura agita “Fiabe da vivere: l’importanza di perdersi nel bosco” (Durata: 1h)
Per lettura agita intendiamo un’esperienza, destinata ai bambini, ma aperta ai genitori, in cui la fiaba non è più soltanto narrata, ma agìta: i bambini non sono unicamente spettatori, ma vengono accompagnati dalle due attrici-narratrici a diventare anche piccolo attori delle storie scelte
La voce narrante di una delle due attrici, alcune registrazioni e in generale luci e sonorità scelte e create appositamente per la fiaba di riferimento saranno intervallate da momenti di pura azione, in cui i bambini re-agiranno agli stimoli del racconto, guidati dall’altra attrice, sempre presente come punto di riferimento nello spazio scenico.

Festa di compleanno teatrale “Caccia alla paura”
Sembra sempre più difficile organizzare il compleanno dei propri figli: iperstimolati da un mondo che va sempre più veloce, i bambini hanno invece bisogno di riscoprire il fascino della scoperta e della meraviglia, proprie della loro età.
Tutto questo richiede tempo e grande cura.
E’ con questo obiettivo, che sempre ci accompagna, che abbiamo pensato a Caccia alla paura: una festa in cui i bambini sono invitati a partecipare a una storia, fatta di percorsi, atmosfere magiche, giochi teatrali, divertimento e riflessioni.
Dove? Direttamente a casa tua o dove desideri.
Quando? Il giorno da te prescelto. Basta solo un piccolo preavviso rispetto alla data.
Ingredienti: due attrici e formatrici, i bambini e il teatro. Nient’altro.
E chissà se tutti insieme riusciremo a scoprire dove sta la nostra paura,

Se interessati a una delle nostre attività o
per qualunque altra richiesta, informazione o proposta, contattateci:
P.IVA: 02784650034, 04024730121